Ott 21, 2015 - Due chiacchiere, Scienza    No Comments

Arrabbiarsi fa male

Ogni tanto mi capita di leggere qualche articolo su qualche giornale oppure online che riguarda la scienza essendo che questo campo mi ha sempre affascinato un poco. Oggi mi è capitato di leggere quanto segue (l’articolo non è riportato così come è scritto ufficialmente):

Secondo uno studio della Iowa State University la frase “arrabbiarsi da morire” non è più solo una frase fatta che possiamo utilizzare con tanta leggerezza. Secondo uno studio che hanno portato avanti per oltre 40 anni gli uomini che si arrabbiano facilmente e spesso hanno un rischio di morte prematura di 1,57 volte maggiore rispetto a una persona più calma e pacata. Certo le donne non hanno questo rischio essendo che lo studio dimostra che arrabbiarsi fa più male agli uomini. Sembra dunque che “infiammarsi” facilmente faccia peggio a chi si arrabbia che a chi subisce lo scatto d’ira.

La cosa mi ha divertito parecchio, non perché io goda della morte delle persone che si arrabbiano, ma perché ormai viviamo sempre con i “nervi a fior di pelle” pronti a scattare e arrabbiarci per ogni minima cosa. Sarà la società in cui viviamo o semplicemente lo stress che si accumula ogni giorno, del resto basta uscire di casa per perdere la tranquillità che tanto andiamo rincorrendo nella nostra vita, uscire significa mettersi in mezzo a una marea di persone che a volte sembra che non sappiano nemmeno dove stanno andando e sembra che si lascino trasportare da quella corrente umana, uscire vuol dire mettersi nel traffico se si prende la macchina. Certo non sto dicendo che uscire voglia per forza dire stressarsi e stancarsi, ci sono tanti modi per rilassarsi uscendo da casa (come ho anche detto in un mio articolo), sto semplicemente facendo notare che arrabbiarsi ormai è fin troppo facile e questo studio dimostra che forse lo stile di vita che stiamo affrontando con questi cambiamenti drastici della società oltre a portare del bene rispetto al passato, portano anche del male, ora sta a noi decidere tra il bene e il male nella società prevalga.

Arrabbiarsi fa maleultima modifica: 2015-10-21T12:00:17+02:00da primalit
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento